Nazisti in Mongolia


"Spara al cinese " ,il graffito su un muro vicino ad un cinema a Ulan Bator, capitale della Mongolia, è una frase che lascia ben poco spazio all'immaginazione.
 
Graffiti come questi si trovano ormai un pò dappertutto nella capitale mongola e sono opera dei sempre più in ascesa movimenti ultra-nazionalisti nati inuna Mongolia in piena crisi economica, che sente sempre di più la una minaccia alla propria identità, messa di fronte alla scelta forzata della globalizzazione.
Circondata da Cina e Russia che premono per mettere mano sulle risorse naturali, molti mongoli sempre di piu' temono una colonizzazione etnica ed economica come, dicono molti mongoli "è successo ai tibetani e agli uighuri ormai invaso dai cinesi".




Scrive l'utente "Khubilai" nel suo blog...

"Nel 2006 mi trovai a lavorare ad Ulan Bator. Un giorno mentre mi trovai in taxi ,mi capitò di passare per un angolo di una strada, dove improvisamente scorsi due ragazze in abiti militari. Una in particolare, mi colpii per il distintivo con la svastika nazista che portava sulla propria uniforme.
Sò benissimo che la Mongolia è un paese in cui si pratica il lamaismo tibetano,e che sia questo tipo ( 卍) oppure quest'altro (卐 )di svastica, vengono usate entrambsia nel buddismo che in tantissime altre tradizioni religiose, asiatiche ma anche occidentali. Tuttavia, non solo gli abiti che indossavano le due ragazze, ma anche il modo con cui ostentavano queste svastiche non aveva niente a che fare con la religione. In quel angolo di strada vidi inoltre anche un taxi, con in bella vista sul cofano l'emblema simbolo delle SS."
Zagas Erdenebileg, fondatore del movimento Dayar Mongol (foto di james wasserman)


Da quello che sò, al momento attuale, sono tre i movimenti etnici estremisti registrati in Mongolia, movimenti che raccolgono un totale di alcune migliaia d'iscritti.【Video:http://www.chakpak.com/video/dayar-mongol/4860292Questo cifra non è sicuramente una cifra da sottovolatura , su una popolazione complessiva come quella mongola di appena 3 milioni di abitanti.

All'interno di questi movimenti il più importante è sicuramentre il movimento Dayar Mongol(che può essere tradotto come Grande Mongolia).

L'obbiettivo del Dayar Mongol è quello di salvare il popolo mongolo, poiche a quanto pare molti di loro hanno già sbagliato
."(Ndt: questa frase è un po ambigua).

L'episodio cardine che gli ha fatti uscire dall'emarginazione, è stato l'attacco ad una stazione di polizia. Il loro odio è principalmente orientato verso tutti gli stranieri, ma in particolare verso i cinesi.
Il loro rappresentante in un intervist
a dichiarò: "Noi odiamo i cinesi, i koreani e i vietnamiti perche molti di loro commettono commettono atti illegali come la tratta degli uomini, lo sfruttamento della prostituzione e lo spaccio di droga. Inoltre ci opponiamo fermamente alla crescente influenza cinese. Queste sono tutti problemi che direttamente minacciano la sciurezza della nostra nazione.




L'ala destra mongola, MYA(蒙古国家团体)affermò in un intervista, facendo eco al Dayar Mongol:" I nostri nemici sono senza dubbi i cinesi, che attraverso i matrimoni con le nostre donne inqinano il sangue mongolo, tentando in tutti i modi di cinesizzare la nostra gente.
A Ulan Bator, un giorno, io e il mio collega di lavoro scoprimmo delle scritte fatte con lo spray,dopo averle tradotte,capimmo che l'argomento principale era del tipo "i cinesi devono morire" ecc ecc...Ai lati delle strade, alla stazione degli autobus, sugli edifici, ovunque abbiamo scorto questo genere di scritte.
Dopo un po', abbiamo sentito dire che questo genere di "capolavori" erano opera del MYA. Tutti questi movimenti si rendono spesso protagonisti di pestaggi di gruppo, danneggiamento di attività commerciali e alcune volte di omicidio.
Nel 2008, il capo di un' altro movimento ultra-nazionalista chiamato Mongolia Blue, venne condannato per l'omicidio dell'amico mongolo di sua figlia che si era reso "colpevole" ai suoi occhi di essere stato in Cina a studiare.
Il movimento ha poi dichiarato che raserà a zero la testa a tutte le donne mongole che abbiano rapporti con stranieri, poiche come loro sostengono, il sangue della popolazione mongola è in pericolo di venire imbastardito dalla crescente presenza di stranieri.
Loro reputano che queste misure siano necessarie per assicurare la sicurezza e il futuro della loro etnia.


Nel 2002 la rappresentanza mongola alle nazioni unite ammise che problemi come l'intolleranza, il razzismo ,la xenofobia e la nascita di movimenti ultra-nazionalisti di estrema destra, si erano ormai diffusi all'interno della società mongola. Questo, secondo il rappresentante della Mongolia, era connesso con il peggioramento dello stato dell'economia mongola.

L'ironia in tutto questo è che proprio grazie ad una proposta di legge emanata dal governo stesso, che questi movimenti ora possono registrarsi come organizzazioni non-governative e anche collaborare con la polizia nell' affrontare problemi che riguardano stranieri.

Per esempio, grazie all'acquiescenza della polizia, un paio di anni fà uno di questi movimenti di estrema destra intraprese una vera e propria battaglia per eliminare le insegne cinesi in quasi tutti i ristoranti cinesi presenti nella città sostituendoli con i caratteri cirillici usati nella trascrizione del mongolo."

A quel tempo ci dettero non pochi problemi, visto che non riuscimmo più a riconscere quali ristoranti erano cinesi e quali no. Da quello che sentii, anche i ristoranti koreani ricevettero lo stesso trattamento."



Sebbene questi movimenti ultra-nazionalistici, siano composti dalla parte più estremista della società mongola, la loro comparsa sulla scena riflette comunque un sentimento di fondo gia prsente nelal popolazione di avversione verso i cinesi. 

Intrecciando ideologie razziste, risentimenti di origine storica oltre che sentimenti di intolleranza per la crescente immigrazione cinese, questi gruppi ultra-nazionalistici non hanno fatto altro che cavalcare vecchi sentimenti sinofobi mai sopiti nella popolazione.

Infatti questi movimenti stanno riscuotendo sempre più successo, ne è testimonianza l'aumento esponenziale delle iscrizioni cosi come le donazioni da parte di simpatizzanti. 
Alcuni di essi, sono addirittura collegati ad altri movimenti ultra-nazionalistici presenti nel mono, sopratutto tedeschi e russi.



Sarà probabilmente l'ignoranza nei riguardi della storia, sia della Germania che della Mongolia stessa. Dovrebbero sapere infatti che i nazisti, durante l'invasione dell'ex Unione Sovietica, perseguitarono duramente i mongoli. Tra i soldati catturati , quelli che per prima venivano fucilati , erano sopratutto quelli che possedevano lineamenti asiatici. Senza dimenticare inoltre che i nazisti credevano che i bambini nati con problemi mentali fossero il frutto di un imbastardimento del sangue, una contaminazione del sangue puro germanico, avvenuto durante l'invasione mongola che l'Europa subi in passato.


L'uso della simbologia nazista da parte di questi gruppi estremisti, trova la sua ragione nella convinzione che Hitler, era stato enormemente influenzato dalla vita di Gengis Kahn, tanto da diventare suo studente ideale. Secondo questi gruppi neonazi, la scelta della svastica venne decisa in prigione durante la lettura della vita del leader mongolo mentre la formulazione della guerra lampo venne ispirata a Hitler studiando le tecniche d'attacco della cavalleria mongola.









Entra nella galleria qui

La pagina HI5 del DAYAR MONGOL


Comments

Popular Posts