Giappone: Libri di testo "revisionisti"? Un cinese che vive in Giappone dice la sua

Tre anni fa, la pubblicazione in Giappone di un libro di testo "revisionista" provoco´non poche polemiche e manifestazioni di protesta, sia in Cina che in Corea.
Questi libri di testo, a quanto pare approvati dal ministero dell'istruzione giapponese, minimizzando e sorvolando sui crimini commessi dai soldati giapponesi durante Seconda guerra sino-giapponese (7 luglio 1937 - 9 settembre 1945) definirono il massacro di Nanchino, in cui secondo i dati ufficiali persero la vita 300.000 civili , un "errore". Torture, stupri indiscriminati di donne e bambini e addiritura l´aggressione militare della Cina vennero minimizzati o addiritura negati in un testo storico per i bambini giapponesi delle scuole medie.
Recentemente ha fatto la sua comparsa sul forum e social network cinese tianya laiba, un post che negherebbe la diffusione di questo testo nelle scuole medie giapponesi. L´autore e´un cinese che vive in Giappone e ha deciso in buona fede, di fare un po 'di chiarezza tra i suoi compaesani nei riguardi del Giappone moderno, spesso visto con un misto di odio e ammirazione da parte dei cinesi.



Libro di testo di storia in Giappone, venite tutti (cinesi) a dare un´occhiata


Dal forum e social network, Tianya Laiba

xiaohuozi888.* il 2009/11/7 20:40 ha detto ,
"La maggior parte delle scuole medie nel distretto di Tokyo non ha per niente addottato quel libro di cui i media cinesi tanto hanno parlato e si dice sia opera dall´ala conservatrice del governo giapponese.
Vi prego di osservare bene la copertina del libro e il codice d'approvazione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione giapponese .(questo e´il libro che usava mio figlio quando frequentava la scuola media)






Chi e´interessato a capire un po' di piu' come i libri di testo giapponesi affrontano realmente la storia recente, puo´ andare al seguente link. Inoltre c´é la traduzione in cinese e koreano ( ndr: e anche la versione inglese) del contenuto degli 8 libri di testo approvati dal ministero della pubblica istruzione giapponese.

http://www.je-kaleidoscope.jp/chinese/index.html







=
In giapponese, "Nisshin Sensou" (in italiano conosciuta come: "la Prima guerra sino-giapponese") Si prega di leggere attentamente il secondo rettangolo evidenziato in rosso, che e´la seconda parte del capitolo ed e´intitolato " Accelerare l´Invasione della Cina" [加速侵略中国 jiasu qinlue Zhongguo ]. Chi e´aveva detto che i giapponesi non ammettevano di aver invaso la Cina?





Raramente i libri di testo cinesi ne parlano e questo e´perche la guerra russo-giapponese, con la vittoria del Giappone e il conseguente controllo sui territori prima controllati dai russi, ottenuti "legalmente" dal Giappone, oltre a redifinire lo status del Giappone nel contesto internazionale hanno posto le basi per la creazione del Manciukuo. Questa sezione menziona anche che gli attacchi a sfondo xenofobo alle ambsciate straniere avvenute durante la rivolta dei boxer attirarono´la dura repressione del movimento dei boxer da parte dell´Alleanza delle Otto Nazioni.





...a proposito del Movimento del 4 Maggio 1919 e del movimento asiatico anti-imperialistico.




Per quanto riguarda il massacro di Nanchino e l´insegnamento che ne viene evocato ( a seguito della controversia tra le due parti riguardo ai numeri esatti delle vittime, nel testo non vengono menzionati numeri)


Nel riquadro in rosso:
La guerra in Cina si propago´ rapidamente dal Nord alle regioni centrali e verso la fine dello stesso ´anno (1937) l´esercito imperiale giapponese occupo´ la capitale, Nanchino.
Durante l´occupazione vennero ucciso un elevato numero di persone, tra cui donne e bambini, (
l'incidente di Nanchino). Il governo di Chiang Kai- shek si trasferi prima ad Hankou poi successivamente a Chongqing continuando a guidare la Cina nella guerra di resistenza contro i giapponesi."





Piu' volte riappare il tema dell'invasione della Cina da parte del Giappone, qui viene mostrato il quadro storico dell'economia mondiale antecedente all'invasione giapponese.






Commenti tratti da Tianya Laiba

  125.120.59.* il 2009/11/8 23:21 ha detto ,
"Quello che vorresti dire e´che l´ala conservatrice non esiste o che non esistono i materiali di testo pubblicati dall´ala conservatrice?Non importa quale sia, quello che stai dimostrando ora e´soltanto l´esistenza della stessa cosa, infatti non hai ancora mostrato una sola prova per dimostrare l´opposto."




xiaohuozi888 il 2009/11/8 23:21 ha detto ,
"Inoltre c´é la traduzione in cinese e koreano del contenuto degli 8 libri di testo approvati dal ministero della pubblica istruzione giapponese"

.http://www.je-kaleidoscope.jp/chinese/index.html






xiaohuozi888 il 2009/11/8 23:21 ha detto , "All´interno di questo sito vi e´una presentazione accurata dei fatti!"








Fonti:
Tutto Cina:
Il “problema dei libri di testo” e le relazioni sino-giapponesi 
La Republica:Massacro di Nanchino, polemica italiana






continua...

Comments

Popular Posts