Legge Cinese: la strada

In 17 anni passati in Cina ho capito una cosa e cioè che il codice della strada qui e' stato scritto da un darvinista convinto magari anche con l'idea di ridurre la popolazione...

In Cina vige la regola del mezzo più grosso: se sei stato tanto scemo da comprarti una macchina a Shanghai (parcheggiare qui e' piu' difficile che vendere frigoriferi in Siberia) e aver speso quasi tutti i tuoi risparmi per una targa (le targhe locali le compri all'asta e costano quasi quanto l'auto) sai gia' che anche se a scuola guida (si...esistono) ti hanno menzionato le strisce in realtà sono una cosa da "laowai".
Esiste un tacito consenso, o rassegnazione, che il pedone deve stare attento ad attraversare che sia sulle strisce o no, e quando e' verde e' generalmente consigliabile di controllare di piu' prima di attraversare visto che alcuni cercano di passare lo stesso!

Nell'ordine auto dei militari>Camion/Autobus>polizia>macchine di lusso>macchine> moto>biciclette>pedoni

I militari in Cina vengono visti generalmente con rispetto e hanno molto più potere che in altri paesi del mondo. Non so se sia vero ma anni fa una mia amica mi racconto che ad un incrocio dei militari picchiarono un automobilista perche' era rimasto fermo al verde. La polizia, chiamata da qualcuno sembrava avere le mani legate. Non so se sia vero, ma ho notato anch'io che generalmente quando c e una macchina che porta la targa col carattere cinese di militare, generalmente sembra muoversi con un aurea intorno....

Camion/Autobus:
Spesso gli vedi sfrecciare a velocità' surreali per il mezzo, e ti chiedi come @%#$@!! fanno a viaggiare cosi veloce e se non hanno paura di investire qualcuno. Ho visto autobus superare altre macchine anche a destra, violando tra le altre cose anche i limiti di velocita', facendo inversioni ad U che farebbero impallidire qualsiasi guidatore.
ATTENZIONE agli incroci o ai semafori, spesso lo passano col rosso a velocità normale, senza minimo segno di rallentare: tanto hanno il mezzo piu' grosso....

TIP #1 Se guidi un camion o un autobus, anche se ti svegli alle 5 e magari ricevi dai 3000-7000 rmb al mese sappi che comunque hai la precedenza quasi sempre !


AUTO




I cinesi non sanno guidare e tanto meno parcheggiare, forse dovuto al fatto che mentre chattano su wechat, ascoltano musica, si fumano una sigaretta magari anche guidano, e non di rado in controsenso, ma ovviamente e' colpa del GPS....Esempi che non sanno parcheggiare ce ne sono a bizzeffe, a Pechino una donna parcheggiando il suo SUV e' riuscita a uccidere in un solo colpo, il marito, il figlio e se stessa!
Poi le targhe a Shanghai sono talmente care che vanno all'asta.


TIP#1
Le macchine hanno nell'ordine la precedenza su moto, biciclette e pedoni. Tuttavia se investi un pedone, devi essere sicuro di finire il lavoro! O muore o paghi per il resto della tua vita eh...




SCOOTER, MOTO 



Il mezzo piu' usato indubbiamente! Ci sono rivenditori di scooter elettrici in quasi ogni strada o vicolo di Shanghai e anche qui si ritrova quell' istinto suicida dei cinesi.
 Molte volte guidano controsenso, giocando col cellulare. Sfrecciano sicuri di se stessi fuori da un vicolo, probabilmente sicuri che chi sta dall'altra parte avrà' i riflessi per evitarli. Superamenti a destra e sinistra, inversioni a U seguono lo stesso principio.

Almeno a Shanghai ho visto molti piu' scooter che moto. Lo scooter cinese generalmente si guida con o senza casco e minimo in 3, quando non in 5
e spesso e' elettrico (a Hangzhou per esempio hanno reso illegali le moto a benzina), e spesso si guida ovunque ti garbi: marciapiedi, mercato rionale, strada.
I poliziotti generalmente, quando hanno voglia e si svegliano col piede sbagliato ti fermano altrimenti come detto piu' sopra i semafori, le strisce sono viste come decorazioni stradali.







TIP#2Le moto a benzina hanno la precedenza su pedoni e biciclette. Quelle bici col motorino, che si noleggiano ahime non ti danno la precedenza,sorry...



BICI


I ciclisti cinesi spesso hanno istinto suicida. Infatti capita molte volte di vederli guidare controsenso, magari giocando col cellulare con una mano e con l'altra mangiandosi un baozi (panino ripieno di carne). Ovviamente puoi guidare ovunque con una bici (come del resto con un motorino), parcheggiare quasi ovunque (vantaggio rispetto alla macchina e motorino), ma occhio ai furti. I ladri di biciclette in Cina non dormono mai.

TIP#3 Occhio ai mezzi più grossi! Carta bianca sui pedoni.


A PIEDI (ahi ahi ahi...)


I cinesi molte volte sembrano guidati da un istinto suicida. Più volte ho visto persone semplicemente passeggiare allegramente sulla strada,completamente assorti nel loro mondo rinchiuso nel cellulare,  con moto/macchine/camion che sfrecciavano a destra e a manca quasi sfiorandoli.

Gli ultimi saranno i primi: si, soprattuto se vieni investito e riesci a metterti in una zona dove il guidatore non riesce a finirti, e ci sono almeno 30 persone ad assistere passivamente a te che ti lamenti per il male, allora avrai una buona occasione per risollevare la tua situazione finanziaria!
E' anche vero che non e' sempre stato cosi, e cioe che in passato se avveniva un incidente qualcuno si fermava a prestare soccorso, ora probabilmente finito sul lastrico. Molti casi che il ferito o presunto tale accusasse il primo che si prestava ad aiutarlo di essere il colpevole, per venir risarcito.

Altrimenti occhio ai semafori! Quando attraversi la strada assicurati che tutte le macchine sono ferme e da dietro nessuno puo' sfrecciare usando la corsia delle moto.


UPDATE: ho appena letto su facebook di un macellaio di Padova e' stato condannato  a pagare un risarcimento di 24 MILA euro piu' 5 anni di reclusione al ladro, albanese da quello che ho capito, che gli entro' in casa mentre ad un pensionato che sparo e uccise il ladro introdottosi in casa sua, il giudice gli restituisce il "ferro" e lo assolve.  Italia come Cina, se ti si introduce un ladro, a quanto pare per la giustizia italiana meglio "finire il lavoro" o paghi....




Comments

Popular Posts