L'insostenibile italianità del cinese

Spero che avete passato un buon inizio 2018!
Oggi torno ad aggiornare il mio blog dopo giornate passate nell'ozio totale e su facebook....So che potrei passare meglio il mio tempo, ma in effetti aggiornandomi sulla situazione in Italia e le reazioni di molti mi e' venuto in mente una discussione che spesso ho con amici e conoscenti in Italia, quando torno per natale e cioè quanto cinesi e italiani in realtà si assomigliano. Ovviamente si parla di stereotipi, senza alcuna pretesa di essere un analisi sociologica, quello che segue sono soltanto alcuni pensieri che mi sono venuti in mente.

Il primo punto in comune e' un patriottismo piu' volubile del tempo a Shanghai. Mai come in Italia si sente la frase "mi vergogno di essere italiano!", gli italiani sono molto critici riguardo al loro governo e cosi sono i cinesi, ma tra di loro. Di fronte allo straniero sono sempre orgogliosi e fieri di essere cinesi o italiani che sia! Gli italiani all'estero. Tutti patrioti, orgogliosi delle "eccellenze" italiane, regionali ma quando sono in Italia tutti a lamentarsi, spesso mettendo in risalto le differenze regionali.
 Questo campanilismo, lo hanno anche i cinesi: i shanghainesi contro i pechinesi, Hangzhou contro shanghai etc etc.


Qui una lista di quello che piu' mi e' saltato agli occhi nei miei 17 anni in Cina: 



1. Celebrazione del cibo, del mangiare destinato ad essere goduto in grandi quantità in compagnia di familiari e amici. Tranne il fatto che i cinesi cenano quando gli italiani stanno ancora digerendo il pranzo, non troverete mai un cinese con disturbi alimentari. I cinesi sono orgogliosi del loro cibo, spesso considerato il piu salutare in assoluto: e gli italiani?...


2. Relativa mancanza di obesità rispetto agli Stati Uniti-se si va in Italia o in Cina e' difficile vedere realmente persone grasse.


3. Temperamenti esplosivi-e con essa, un debole per il litigare senza fine. E permalosità' alle stelle.


4. Una latente e nascosta misoginia di fondo. Alle donne e' permesso lavorare ma quando over 30 meglio che siano attraenti, non in sovrappeso e sposate.


5. I figli  vivono con i loro genitori fino ai 40...perche' cucinare, pulire, o fare il bucato quando tua madre lo fa felicemente per te?


6. Una leggera ossessione per l'apparenza: il sembrare piu' ricchi di quello che in realta'.


7. Stessa tendenza a considerarsi il centro del mondo, della civilizzazione.



BONUS

Le regole della strada: quali?


Comments

Popular Posts