DIGITALE IN CINA: 5 CONSIGLI PER NON ANDARE IN CORTOCIRCUITO

Negli ultimi anni la Cina si e’ gradualmente affacciata sul mercato globale come una una delle grandi potenze  innovatrice nella comunicazione digitale spingendo sempre più  persone , sia in Cina che all’estero, a cercare informazioni su come sfruttare al meglio l’oceano di possibilità offerto.
Questo rinnovato interesse verso il digitale made-in-China porta con se  una sete di informazioni .





Come possiamo quindi tenere il passo con questa vasta quantità di informazioni senza andare in tilt? 


Di seguito i miei Top 5 suggerimenti per tenere il passo con l’industria del digitale in Cina, sia per chi conosce il cinese che per tutti gli altri:


1. 微信/WeChat e i suoi account ufficiali: di solito la mia fonte primaria di informazioni.
Principalmente per gli utenti cinesi e per chi comprende il cinese, in quanto il contenuto in inglese è abbastanza limitato (ma per esempio esiste anche 
Walkthechat), ma gli account ufficiali con sottoscrizione sono pieni di notizie aggiornate e consigli utili riguardo ad argomenti chiave come  Weixin, Weibo, o2o, e-commerce, Tech, ecc.
Data la mole di informazioni, un consiglio: seleziona quello che ti interessa. Magari segui alcuni account e poi filtra quello che ti serve, quello che piu’ ha rilevanza per te.                      
Account consigliati: (grazie all’aggiornamento ora con il motore di ricerca interno WeChat si può trovare digitando il nome dell’account in inglese) wow36kr, txws_txws, qqtech, ifanr, techxue, keruyunlai, gejia021, wepingwest, haipo1023, iresearch21cn, digitaling, adquan_2012 , bianews8, sjydhlw, xdnphb.






2. Weibo 
  • 198 millioni di Utenti Attivi (dato del marzo 2015)  fino 38% da un anno prima. 
  • Connetiti con persone che non conosci.. Weibo e' una piattaforma aperta, quesi tutte le conversazioni sono pubbliche e si possono trovare col motore di ricerca. Questo ti permette di trovare persone con interessi simili ai tuoi, creare amicizie in maniera molto più immediata che con WeChat, renrenwang o kaixinwang o douban (la versione cinese di facebook) ed entrare in contatto con social influencer.
  • Ricerca. Le notizie vengono costantemente aggiornate come su Twitter, in maniera piu veloce che altrove. Trova notizie o links riguardo la tua industria, identifica trends e argomenti. . 
  • Non esiste la limitazione dei 140 caratteri come su Twitter
  • hashtags e @ funzionano come su Twitter


Comparazione tra Weibo e Twitter





Hot Search/Hot Topics:
 sempre per chi comprende il cinese.  Anche se non e’  precisamente una fonte di notizie su nuove tecnologie, tutti gli eventi chiave sono di solito menzionati in Ricerca/argomenti del giorno, il che fornisce informazioni preziose sulle opinioni del pubblico.

Quando il Xiaomi Mi 7 verra’ lanciato, comparire direttamente sulla parte superiore dei Hot TOPICS, cosi come avvenne per i modelli precedenti, per il numero di commenti.  Entrambi devono essere controllati regolarmente come parte di una strategia di contenuto, flessibile e adattabile, per garantire ciò di cui si parla è rilevante e coinvolgente.   
                  

Controlla Weibo Hot Search preferibilmente ogni giorno (idealmente due volte, la magian e la sera) assieme magari ai conti ufficiali Wechat di cui ho parlato precedentemente.                                                                                





3.  Video:  cavalca la tendenza delle presentazioni in diretta. Al momento attuale materiale registrato dalle presentazioni così come contenuti didattici può essere trovato on-line. Tencent ha lanciato l’ Università Tencent' , dove video didattici vengono aggiornati regolarmente.

Al momento e’ prettamente in cinese, ma considerando le aspirazioni di potenza mondiale della Cina ci si può aspettare che presto assumerà una valenza piu’ internazionale, con contenuti in inglese e in altre lingue. 


    Siti raccomandati:
   + Università Tencent University - http://daxue.qq.com/
   + Università Baidu: http://edu.baidu.com/
   + Alibaba/Tmall: http://peixun.tmall.com


4. Siti Web: Esiste un abbondanza di materiale in diverse lingue, ma sii consapevoli che il materiale è di solito tradotto da una fonte cinese, ergo ci possono essere un paio di giorni di ritardo con le informazioni. 
Buoni siti Web sono come medicine da prendere la mattina, mezzogiorno e notte (se e’ un sito che si aggiorna spesso)-se si sceglie di prendere la dose prima o dopo i pasti è totalmente a vostra discrezione.
*Vedi anche il mio post TOP 10 BLOG SULLA CINA (IN INGLESE)


    Siti raccomandati:
   + Techinasia.com
   + Chinainternetwatch.com
   + Iresearch.com.cn
   + techrice.com
  
​ www.scmp.com


5. 知乎/Zhihu o il Quora CineseSempre per chi comprende il cinese, puo' essere uno strumento utile per capire cosa al momento viene ricercato dal cinese medio.  

6. Parla con i cinesi : forse una strategia semplice, ma sorprendentemente sottovalutata da un sacco di gente.  e' la cultura, Molte persone che cercando di capire il panorama digitale della Cina tendono a non vedere che non si tratta solamente di un app, di una website, di un azienda ma sono le abitudini di un popolo, la sua identità  influenzata da una serie di elementi, dall'educazione alla cultura che modella la tecnologia che questo popolo svilupperà'. 
Questo si osserva meglio usando social network e piattaforme per comunicare con i tuoi amici cinesi e ti aiuterà a capire perche' quella specifica piattaforma viene favorita rispetto ad altre, questo sito di e-commerce rispetto ad un altro. In questo modo sarai capace di tenerti aggiornato con quello che accade tutti i giorni in Cina, imparando la cultura e la storia e magari in questo processo stringendo amicizie con persone fantastiche.

da https://interpretedicinese.weebly.com/blog

Comments

Popular Posts