Giro di vite sui cani a Hangzhou

Dopo che all'inizio di questo mese, una madre è stata picchiata per strada a Hangzhou dal proprietario di un cane, i funzionari della città hanno lanciato un giro di vite particolarmente duro sul migliore amico dell'uomo, scatenando sulla rete un ondata  di indignazione e di proteste da parte degli animalisti.




Secondo le nuove leggi per gli animali  domestici, portare a spasso un cane ora e' consentito a Hanzghou (provincia del Zhejiang) soltanto prima delle 7:00 di mattina e dopo 7 PM alla notte. I proprietari hanno il dovere di pulire rapidamente i bisogni lasciati dai loro animali domestici e devono stare lontano da tutti gli spazi pubblici, come i parchi o mercati. Ovviamente il guinzaglio e' obbligatorio.

Le multe per i trasgressori sono di  1.000 yuan ($144) e sono soggetti a revoca della licenza di detenzione per animali domestici. Le sanzioni sono ancora più dure per coloro che sono catturati con cani non registrati. Essi possono essere multati fino a 10.000 yuan ($1.440) e confisca dell'animale.

Inoltre, i funzionari hanno rilasciato una lista di 34 razze canine che sono illegali di possedere in città. Vengono incluse le seguenti razze:

Mastino tibetano, Pit Bull Terrier, Dogo argentino, Fila Brasileiro, Tosa, pastore asiatico centrale, cane cinese Chongqing, borzoi, Bull Terrier, Mastino inglese, corso di cane, Alano, cane pastore caucasico, Mastino Napoletano, Staffordshire Bull Terrier , Afgano Hound, POINTER, weimaraner, Bloodhound, Basenji, Bulldog, Akita, Terranova, Bedlington Terrier, Kerry Blue Terrier, setter irlandese, levriero, pastore tedesco, Rottweiler, Dobermann, pastore belga, cane rurale cinese, e qualsiasi misto razze di cui sopra


La campagna è iniziata il Giovedi ed è prevista di rimanere in pieno vigore fino alla fine dell'anno. Quasi immediatamente, foto e video inquietanti hanno cominciato a comparire sul web,  e ovviamente sono i Chengguan, gli ufficiali di pubblica sicurezza piu' odiati della Cina, i protagonisti! Intenti a catturare, picchiare e perfino annegare cani randagi.






Nel frattempo, sono state anche diffuse voci via internet che un effettivo controllo porta a porta e' iniziato da parte delle autorita' per controllare per assicurarsi che il migliore amico dell'uomo sia stato regolarmente registrato.




L'incidente che ha scatenato tutto cio   si è verificato il 2 novembre, quando una madre a Hangzhou stava andando a prendere i suoi due figli per una passeggiata. Sulla strada, un cagnolino (anche chiamato cane da sputo, da dove vengo io, poiche affogherebbe in uno sputo) ha iniziato a molestare il figlio e la donna lo ha scacciato via con un calcio che ha provocato la reazione del proprietario del cane che l'ha riempita di botte...ovviamente....la linea allo studio!









Fonte: shanghaiist

Comments

Popular Posts