Hotel 5 stelle a Shanghai: scoppia la polemica su Weibo




Tra le notizie disgustose ma certamente non piu' di tanto sorprendenti (per chi vive in Cina) , compare quella di una dozzina dei migliori hotel di Shanghai smascherati per pratiche igieniche "poco ortodosse"....

Gli alberghi sono stati messi a nudo da un blogger che ha postato 11 minuti di filmati presi di nascosto su Weibo (uno dei social network piu' diffusi in Cina)  scatenando un ondata di  oltraggio in tutto il paese. I bagni in un totale di 14 5-Star Hotel sono stati mostrati nel video del blogger, tra cui sette a Shanghai: Le Royal Méridien Shanghai, Mandarin Oriental Pudong, Waldorf Astoria Shanghai, Bulgari Hotel Shanghai, Four Seasons Shanghai, Ritz-Carlton Shanghai, e il PuLi Hotel and Spa.

Per esempio, un'addetto alle pulizie nel Le Royal Méridien Shanghai è ripreso mentre utilizza lo stesso asciugamano da bagno per pulire il wc, poi il lavandino e per finire le tazze per il caffe o te che si trovano generalmente in camera. L'addetto dispone anche uno scopino da bagno appena utilizzato per pulire la tazza del water e l' asciugamano nello stesso contenitore.

Gli addetti alle pulizie al Waldorf Astoria Shanghai e il PuLi Hotel and Spa sono stati anche ripresi ad utilizzare la stessa spugna sporca o straccio per pulire sia la toilette e tazze.

Altre scene a dir poco imbarazzanti includono in hotel 5 stelle di Shanghai includono asciugamani   usati precedentemente dagli ospiti per pulire il pavimento, il lavandino, tazze e davanzale; la riutilizzazione dei coperchi per le tazze di plastica ricavati dal bidone della spazzatura; e l' ammollo delle tazze della camere nello shampoo. Camere che costano centinaia di euro.

Dopo che il video in breve e' diventato virale, gli alberghi in questione hanno fatto a gare in dichiarazioni di scuse.

Le Royal Méridien Shanghai, per esempio, ha dichiarato che pone "grande importanza" per l'igiene e la pulizia delle sue stanze e prenderà misure per migliorare le procedure e la gestione.

Lo scandalo ha attirato l'attenzione delle autorità di Shanghai con l'amministrazione del turismo locale che ha annunciato ispezioni e multe, se verranno rilevate infrazioni.

L'anno scorso, tre Hotel 5-stelle ad Harbin, nel nord della Cina,  svennero esposti per lo stesso motivo in un video che divenne virale sui social media cinesi..

"Scommetto che se si esegue indagini simili in ogni altro hotel a cinque stelle nel paese, non uno sarebbe superare la prova", ha scritto un utente su Weibo.





Comments

Popular Posts